Sondrio saluta la primavera con un evento tutto nuovo: “Garden City”, in programma nel centro cittadino sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 9.00 alle 19.00.
Oggi ti parlo di un evento tutto nuovo in programma questo fine settimana a Sondrio per celebrare la primavera: Garden City.
Sabato 11 e domenica 12 maggio saranno tantissime le iniziative in programma a Sondrio nei due giorni di “Garden City”.
Nelle piazze interessate troverai installazioni con i fiori, “Art in flower” e potrai partecipare al contest votando la tua preferita.
In Piazza Garibaldi e corso Italia è in programma “Mani in pasta”, il mercatino di prodotti ecosostenibili e biologici a cura dell’associazione “Il Cascinale Lombardo”.
Non mancare di fare due passi in piazzale Bertacchi, dove troverai “Il mercato di primavera” a cura di Donne Impresa Coldiretti Sondrio: mercato con produttori di piantine, fiori, farine e semi a favore di “Piccola Opera” di Traona e che ospiterà anche un laboratorio con arnia didattica, degustazione e vendita miele (a cura di Apas) e degustazione di mele e succo di mele della Valtellina (a cura di Melavì). Seguirà una merenda per tutti. E per l’occasione sabato 11 maggio il Mercato agricolo coperto di Coldiretti sempre in piazzale Bertacchi sarà aperto anche il pomeriggio, dalle 15 alle 19.
E ancora: laboratori green e kids dalle 15 alle 19 di sabato in piazza Garibaldi, ai Giardini Sassi e in Piazza Campello; lo spettacolo aereo “Gravity” sabato pomeriggio in piazza Garibaldi; la “Camminata in blu” a cura di Anffass Sondrio, che promuoverà anche la manifestazione “Il mondo dei fiori racconta l’autismo” sabato alle 16 a Palazzo Martinengo.
Molti anche gli eventi dedicati al mondo dell’arte. Devi sapere che, nell’ambito delle “Giornate nazionali dei castelli”, Sondrio è stata scelta quest’anno come meta lombarda per le visite a Castello Masegra. Sarà un’occasione imperdibile per visitare alcune parti del Masegra, visitabile gratuitamente dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, sia il sabato che la domenica (è consigliata la prenotazione).
Ti segnalo poi le iniziative nell’ambito dell’evento “Vivere l’arte” a cura di Progetto Alfa, Associazione Gea con Bandiera della Pace e Iltalia Nostra sezione di Sondrio.
Sarà infine anche possibile visitare la mostra “Righini 50 e oltre”, personale dell’artista valtellinese Valerio Righini che espone le sue opere per le vie della città oltre che nelle sedi espositive di palazzo Pretorio e palazzo Sassi de’ Lavizzari.
L’intero programma di “Garden City” è consultabile sul sito internet www.visitasondrio.it al link: https://bit.ly/2VXiI04
Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl e di Visit Valtellina de La Retica srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio B&B nel centro storico di Tirano “Le Stanze del Trenino Rosso“.