A Tirano la primavera è una stagione magica, goditi i meli in fiore, la buona tavola e il viaggio sul Trenino del Bernina!
Dimentica la fretta, Tirano è città slow!
Indossa scarpe comode e percorri il Viale Italia verso il Santuario: scoprirai che la cinquecentesca Basilica di Madonna di Tirano, posta al crocevia tra Valtellina e Svizzera, è una delle più importanti chiese di Lombardia. Prenditi il tempo di ammirare all’interno il suo straordinario organo barocco alto quasi 15 metri, uno dei più belli in Europa!
Passeggia per i vicoli del centro storico, il più esteso della Valtellina, racchiuso da tratti di mura che Ludovico il Moro fece erigere alla fine del XV secolo e fermati ad ammirare le tre imponenti porte di accesso, in primis Porta Poschiavina con i suoi affreschi.
Dirigiti verso Porta Bormina e lasciati emozionare dai Palazzi dell’aristocrazia tiranese, che al loro interno ospitano bellissimi tesori nascosti.
Fai un tuffo nel passato e da Porta Milanese sali fino ai resti dell’antico Castello di Santa Maria: il profilo del suo mastio è ben visibile in posizione dominante sulla città.
Parti per un viaggio nella vita contadina visitando il Museo Etnografico Tiranese oppure percorri le antiche vie del contrabbando eroico: il modo migliore per scoprirle è con le visite guidate di In Valtellina.
E dopo tutto questo girovagare concediti una sosta di gusto in uno dei tanti ristoranti e trattorie dove potrai degustare i piatti tipici del territorio, come bresaola, formaggi, pizzoccheri, sciatt e polenta taragna all’altezza di una città slow e di una città del vino.
Dormi in uno dei b&b del centro storico o in una casa vacanze vicino alla partenza del Trenino Rosso e il giorno successivo finisci in gloria il tuo weekend con l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina, patrimonio Unesco dal 2008, fino alla scintillante St. Moritz!
Questa primavera regalati un fine settimana emozionante, scopri Tirano, città d’arte e di storia, tra meleti in fiore, buona tavola e panorami alpini mozzafiato!

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl e di Visit Valtellina de La Retica srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio B&B nel centro storico di Tirano “Le Stanze del Trenino Rosso“.