Seleziona una pagina

Sapevi che in Valtellina esiste una riserva naturale che ricorda i paesaggi della Cappadocia?

Ci troviamo nel cuore della Valtellina, precisamente a Postalesio, a pochi passi da Sondrio. Scopri di più nel foto-racconto della nostra escursione di ieri. 👣👣

Valtellina come la Cappadocia. Ecco il pensiero che ci ha accompagnati ieri durante la nostra escursione nel cuore della Media Valtellina, a due passi da Sondrio.

La partenza della gita è da Postalesio, da dove la strada che si stacca dalla Strada Statale 38 porta dapprima al paese e poi risale verso la riserva naturale delle Piramidi di Postalesio.

L’area è servita da un ampio parcheggio, da dove si imbocca un sentiero che in pochi passi permette di raggiungere queste straordinarie formazioni. Si tratta di piramidi di terra che si sono formate in condizioni particolari dalle morene, che sono accumuli di sedimenti e detriti rocciosi trasportati a valle dagli antichi ghiacciai. Il piccolo sentiero compie una sorta di percorso ad anfiteatro, permettendo di ammirare le piramidi da entrambi i lati e da diverse altezze.

Per chi ha tempo e voglia di camminare, dopo la visita alle piramidi consiglio vivamente di proseguire verso l’Alpe Colina (1900 metri slm, 3 ore circa di cammino) attraverso un percorso nel bosco e tra maggenghi, da dove si gode una meravigliosa vista sulla Media Valtellina. 

Qui sotto il foto-racconto della nostra visita alla riserva naturale delle Piramidi di Postalesio.

PIANIFICA LA TUA VACANZA IN VALTELLINA

Questa escursione è adatta a tutti e può essere effettuata tranquillamente in giornata, ma ti consiglio di trascorrere un weekend in Valtellina abbinandola ad un soggiorno in Media Valtellina. chiedi informazioni e prenota qui il tuo soggiorno nel nostro design b&b nel centro storico di Tirano.

 

 

Call Now Button