Seleziona una pagina

La Valtellina, grazie al suo perfetto binomio tra natura e territorio, è ormai una superstar tra le aree da scoprire in bicicletta a ritmo lento

La tendenza è chiara: le vacanze in bici sono il trend del momento.

Il Sentiero Valtellina, la ciclabile che si snoda per 114 km lungo il corso del fiume Adda è la risposta perfetta per chi ama pedalare a ritmo lento in panorami alpini mozzafiato. La ciclabile è alla portata di tutti: famiglie attente alla sicurezza e alla presenza di aree di sosta, ma anche cicloturisti gourmet che desiderano alternare pedalate con visita alle storiche cantine valtellinesi che producono rinomati vini rossi a base nebbiolo.

Il percorso in bici che vi proponiamo si snoda lungo il fondovalle, prendendo il via da Tirano, città slow e città del vino, storico borgo situato al crocevia di antichi passi alpini, famoso per la presenza del cinquecentesco Santuario della Madonna di Tirano e punto di partenza e arrivo del Trenino Rosso del Bernina, dal 2008 patrimonio Unesco.

Da non perdere – a corollario del tour – l’escursione a bordo delle rosse carrozze del Trenino del Bernina per un viaggio da fiaba tra l’Italia e la Svizzera alla scoperta delle Alpi svizzere fino alla blasonata Saint Moritz. Per un viaggio senza intoppi ti consiglio di acquistare i biglietti online prima della partenza qui: zero stress, sali direttamente in treno all’orario preferito e salti la coda alla biglietteria!

Inforcata la bici a Tirano, ci dirigiamo dapprima verso nord, in direzione di Bormio. All’altezza di Tovo S. Agata (ma anche a Mazzo Valtellino e a Grosio) trovi le deviazioni per il Passo del Mortirolo, una salita cui si sono scritte alcune delle pagine più belle del ciclismo agonistico dei nostri giorni.

Il borgo di Grosio vale una sosta. Due passi nel piccolo centro storico ti permetteranno di scoprire la Villa Visconti Venosta e la piccola chiesa di San Giorgio, un vero gioiello romanico! Appena fuori dal paese il parco delle incisioni Rupestri: sulla rupe magna 5.000 incisioni risalenti al neolitico ti permetteranno di effettuare un viaggio nella preistoria!

Per chi ha voglia di pedalare la ciclabile prosegue fino a Bormio, famosa località turistica situata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Rientrati a Tirano, il giorno successivo pedaliamo lungo la ciclabile in direzione di Sondrio. I più allenati potranno staccarsi dal fondovalle e salire a Teglio, considerata la patria dei pizzoccheri, per una meritata sosta di gusto. Degne di nota lungo il percorso di fondovalle sono i borghi di Chiuro, e di Ponte in Valtellina, cuore enologico della valle.

Visit Valtellina-pizzoccheri

Capoluogo di provincia e principale centro della valle, Sondrio è il punto di partenza ideale per chi alle escursioni a piedi o in bicicletta ama abbinare la buona tavola e il buon vino.

Basta alzare lo sguardo verso i terrazzamenti che circondano la città nelle zone del Grumello e della Sassella, per godere di un panorama unico, sapientemente plasmato dell’uomo che nei secoli ha eretto le terrazze su cui si coltiva la vite.

Seguendo la Via dei Terrazzamenti, da Sondrio si possono percorrere le vie a mezza costa che attraversano le più celebri aree vitivinicole tra Morbegno e Tirano.

Uscendo da Sondrio in direzione di Morbegno si ammira sulla destra il Santuario della Madonna della Sassella, da cui prendono il nome alcuni dei suoi vini più famosi.

L’area di Morbegno è un vero paradiso per gli amanti del gusto e del turismo slow a 360 gradi. Alle spalle del borgo di aprono le valli del bitto, dove ancora oggi si produce in alpeggio lo storico ribelle, il più famoso dei formaggi valtellinesi.

Sulla sponda retica si apre la Val Masino, ribattezzata lo Yosemite Park delle Alpi, meta conosciuta ed amata dai climber di tutto il mondo. A pochi passi gli antichi Bagni di Masino, antica stazione termale immersa in un incantato bosco secolare.

Superato il Forte Fuentes e l’area faunistica del Pian di Spagna, si raggiunge Colico, la porta della Valtellina sulla sponda nord del Lago di Como.

PIANIFICA IL TUO VIAGGIO

 

La ciclabile sentiero Valtellina si estende per 114 km tra Bormio e Colico con le seguenti caratteristiche:

  • 114 km di itinerario
  • 40 aree di sosta attrezzate
  • 7 punti noleggio
  • 46 punti di accesso

Per ricevere un preventivo gratuito invia un’e-mail a Visit Valtellina qui, oppure chiama direttamente il numero 0342-705619 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 17.00.

 

Call Now Button