Seleziona una pagina

In Valtellina il Carnevale è una ricorrenza sentita, che si festeggia in molte località con eventi tradizionali. In questo post ho raccolto alcuni suggerimenti per non perderti le sfilate, i riti e le usanze della tradizione alpina legata al Carnevale.

Se segui il mio blog sai che ogni anno a Carnevale ti racconto gli eventi della tradizione alpina in programma in Valtellina per Carnevale 2019. Ti suggerisco ovviamente di approfittare del Carnevale per trascorrere in Valtellina almeno un weekend invernale o, meglio, le vacanze di Carnevale, da trascorrere tra sfilate, sci e relax alle terme, oppure per fare finalmente l’escursione che da sola vale in viaggio in Valtellina: quella a bordo del Trenino Rosso del Bernina, patrimonio Unesco, ancora più magica in questa stagione con la neve!

Carnevale dei ragazzi a Sondrio

Comincia Sondrio con il Carnevale dei ragazzi, in programma dal 22 al 24 febbraio. Ecco il programma: venerdì 22 febbraio cena e serata in maschera all’ Oratorio S. Cuore e spettacolo “L’attesa” proposto dal celebre clown Sergio Procopio; sabato 23 febbraio 2019 si comincia con il film animazione “Bigfoot Junior” al Cinema Excelsior, a seguire alle 17 il Corteo regale guidato dal Re e dalla Regina del Carnevale dei Ragazzi e la spettacolare discesa del campanile della chiesa Collegiata di due variopinte maschere. Domenica 24 febbraio gran finale con la sfilata carri allegorici per le vie della città con conclusione in piazza Garibaldi per le premiazioni dei carri allegorici e la festa conclusiva. Il programma completo sul sito: www.visitasondrio.it

Il Carnevale di Livigno

Il Carnevale a Livigno, in programma nella settimana dal 2 al 9 marzo, è un susseguirsi di carri allegorici, sfilate e giochi di un tempo ambientati sulla neve. Ti segnalo il Carnevale delle Contrade, durante il quale la popolazione locale si sfida difendendo la bandiera delle Contrade del paese e la sfilata dei carri allegorici da Trepalle. E per le notti di Carnevale feste a tema nei numerosi pub e locali di Livigno.

Il Carnevàl di Mat a Bormio

Il Carnevàl di Mat, in programma domenica 3 marzo, è la rievocazione storica della Funzione dei Matti di un tempo: per un giorno il Podestà di Mat prende simbolicamente il posto del Sindaco di Bormio e l’Arlecchino, con la Compagnia di Mat, legge pubblicamente pettegolezzi e lamentele deposte anonime dai cittadini in una cassetta in Piazza del Kuerc. Ecco il programma dettagliato: alle ore 11.15 l’evento inizia con lo spodestamento del Sindaco, l’incoronazione del Podesc’tà di Mat e la lettura della Pòsc’tà di Mat. Alle ore 13.00 la festa si trasferisce a tavola con lo Sciòlver di Mat e la polentata dei poveri; alle 14.00, dalla piazzetta di S. Vitale, partirà la sfilata delle mascherine accompagnata dalla Compagnìa di Mat e dalla Gioventù Bormiese. Infine, a seguire in piazza del Kuerc, intrattenimenti, giochi e premiazione delle maschere più belle e originali.

Il Carneval Vècc a Grosio

Il Carneval Vècc di Grosio si celebra la prima domenica di Quaresima (quindi domenica 10 marzo) e rappresenta un evento unico in Valtellina. Il clou è la sfilata aperta dalle antichissime Maschere Vecchie, tra cui la Magra Quaresima, il “Carneval Vècc, l’Orso, la Bernarda, il poppante e il Toni. Al seguito delle Maschere Vecchie sfilano i carri, ispirati ad avvenimenti che hanno segnato la vita del paese. Chiude la giornata il rogo della “Vegia”, rito che si ricollega agli antichi “fuochi di carnevale”, ovvero gli incendi dei rovi con cui in primavera si rendevano transitabili ai mezzi agricoli i sentieri di campagna.

Il Carnevale di Tirano

Anche a Tirano la tradizionale sfilata dei carri è in programma il domenica 10 marzo a partire dalle ore 14.00, secondo la tradizionale usanza per la quale il Carnevale Tiranese viene festeggiato nella prima domenica dopo le Ceneri grazie ad una dispensa papale che permette di seguire il calendario ambrosiano. La giornata si chiuderà con il rogo della vegia.

Mi hai seguita fin qui? Wow, non mi resta che darti appuntamento in Valtellina per festeggiare con me Carnevale 2019!

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano “Le Stanze del Trenino Rosso“.

www.in-valtellina.it  |  www.treninodelbernina.com