Seleziona una pagina

Nel post di oggi trovi la mia guida last-minute per scoprire la Valtellina durante il ponte del 25 aprile

In bici lungo il Sentiero Valtellina

Con i suoi 114 km, il Sentiero Valtellina è una delle ciclovie alpine più lunghe, suggestive e panoramiche, ma soprattutto è adatto a tutta la famiglia. La ciclabile  presenta un andamento (quasi) completamente pianeggiante e offre lo spunto di percorrerla a tappe, alternando le pedalate nel verde a soste per visitare i paesi e i borghi disseminati lungo il percorso, ricchi di chiese, palazzi e scorci di dimore contadine, oppure per un picnic in una delle aree di sosta attrezzate lungo il sentiero. Il Sentiero Valtellina è ben segnalato e può essere percorso in entrambe le direzioni, secondo le tue preferenze e le necessità logistiche. Considera inoltre che la linea ferroviaria Milano-Tirano di Trenord che attraversa la valle corre quasi sempre vicina alla ciclabile, permettendoti così di salire in treno con la bicicletta al seguito quando la fatica si fa sentire. Segnati che Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc per bikers, da prenotare qui.

Speciale ultima neve a Livigno

A Bormio e Livigno puoi ancora sciare in condizioni di neve ottimali grazie all’altitudine e alle nevicate degli ultimi giorni. A pieno regime anche i rifugi e le terrazze sulla neve per una sosta di gusto tra una discesa e l’altra.

Trenino Rosso Unesco

In questa stagione l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina UNESCO ti offrirà un magnifico contrasto tra le fioriture e i prati verdi della Valtellina e della Valposchiavo e i grandiosi panorami innevati del Passo del Bernina, con i suoi laghi alpini ancora ghiacciati. Annotati che in questo periodo il Trenino Rosso è una meta molto gettonata, quindi, per non farti trovare impreparato, ti suggerisco di acquistare anticipatamente il biglietto qui. Ricorda che a bordo treno non è previsto un servizio di guida turistica, quindi se desideri prenotare questo servizio contatta per tempo In Valtellina qui. Per dormire a Tirano prenota qui. E per prepararti al viaggio come si deve, richiedi la guida gratuita 2019 in pdf qui.

Terme e benessere

La primavera è la stagione ideale per uno short-break alle terme. Per rimetterti in forma in modo naturale in vista dell’estate, ti segnalo che in Valtellina ci sono ben 3 centri termali adatti a tutti: Bormio Terme (per tutta la famiglia), QC Terme Bagni Nuovi (per provare l’atmosfera liberty di fine Ottocento) e QC Terme Bagni Vecchi (per fare un tuffo nella storia di oltre 2000 anni).

Eventi 25 aprile e dintorni

PONTE IN FIORE: In pieno svolgimento a Ponte in Valtellina la manifestazione Ponte in Fiore, storico evento che da 42 edizioni accompagna la primavera in Valtellina con mostre, concerti, conferenze, teatro, musica, folclore ed eventi sportivi.

BORMIO IN ARTE: il 27 aprile percorso d’arte tra le vie di Bormio con performance live di artisti locali, laboratori per bambini e apertura di alcuni luoghi storici

CONCERTO DI ENRICO RUGGERI: il 27 aprile, alle 21, al Teatro Sociale di Sondrio

MOSTRA RIGHINI 50 E OLTRE: fino al 26 maggio Sondrio si trasforma in un museo a cielo aperto grazie alla mostra del poliedrico artista valtellinese Valerio Righini: 15 installazioni nelle vie cittadine e due sedi espositive, a Palazzo Pretorio e presso il MVSA, il Mueseo di Storia ed Arte della città.

VAL BREGAGLIA TRAIL: il 28 aprile, sui sentieri tra Italia e Svizzera, gara di corsa in montagna su un percorso di 42 km con dislivello positivo di 2.758 m

RADUNO SCIALPINISTICO SURETTA: il 28 aprile tradizionale raduno di sci alpinismo con ritrovo al Monte Spluga e salita al bivacco Suretta.

Call Now Button