Seleziona una pagina

Dall’inizio dell’Avvento a Natale la Valtellina e la vicina Svizzera svelano il lato più magico: borghi come presepi dove passeggiare tra stand natalizi avvolti dal profumo della cioccolata e delle spezie del vin brulé e immersi nel magico scenario delle Alpi imbiancate. Per arrivare preparati, eccovi allora la tradizionale guida che vi accompagnerà alla scoperta dei mercatini natalizi 2018 in Valtellina e nella vicina Svizzera, con le date, gli orari, i programmi e tutti gli eventi collaterali. Insomma, tutto quello che dovete sapere per non perdervi nulla delle magiche atmosfere natalizie sulle Alpi tra Italia e Svizzera.

L’atmosfera dell’Avvento qui sulle Alpi mi piace tantissimo. In Valtellina sono molte le località che in questo periodo ospitano mercatini natalizi e appuntamenti a tema, perfetti da abbinare ad un fine settimana invernale in montagna. Per aiutarvi nella programmazione dei vostri prossimi weekend, anche quest’anno ho preparato la tradizionale guida ai mercatini natalizi in Valtellina e vicina Svizzera, con le date, gli orari e i programmi dei mercatini di Natale 2018 e tutti gli eventi collaterali. Insomma, tutto quello che dovete sapere per non perdervi nulla delle magiche atmosfere natalizie sulle Alpi tra Italia e Svizzera!

ALTA VALTELLINA

Mercatini natalizi 2018 a Livigno

Nella Piazza del Comune di Livigno, fino al 23 dicembre, è allestito il Villaggio di Natale: tutti i giorni dalle 14.30 alle 19. Nei giorni festivi (8, 9, 16 e 23 Dicembre) dalle 10.30 alle 19.

Mercatini natalizi 2018 a Valdidentro

In Piazza IV novembre a Isolaccia, in Valdidentro, saranno presenti stand con tante idee regalo, piccolo artigianato, oggettistica e bevande calde (vin brulè, the e cioccolata). Dal 7 al 9 dicembre, dalle 10 alle 23, i Mercatini di Natale e molte altre attività collaterali tra cui musica dal vivo e laboratori per bambini, senza dimenticare l’arrivo di Babbo Natale e della sua fantastica casa.

Mercatini natalizi 2018 a Bormio

A Bormio i tradizionali mercatini di Natale sono in programma nei giorni 7 dicembre in piazza Cavour e l’8 dicembre presso il Supermercato Le Corti, dalle 10 alle 19. Il 30 dicembre si replica nella piazzetta antistante il Comune e lungo via Roma dalle 10 alle 19. Sulle bancarelle dei mercatini oggettistica, piccolo artigianato locale e prodotti gastronomici tipici.

Mercatini natalizi 2018 a Valfurva

Mercatini di Natale a S. Caterina Valfurva il 29 dicembre prossimo, dalle 10 alle 18, in piazza Magliavaca.

Mercatini natalizi 2018 a Sondalo

Mercatini di Natale a Sondalo domenica 9 dicembre in occasione di “Strade di cioccolato“, uno degli appuntamenti più gustosi del periodo natalizio. Per le vie del centro di Sondalo potrete degustare ottima cioccolata calda e diversi tipi di dolcetti, e riscaldarvi con il gustoso liquore al cioccolato, animazione per grandi e piccini e passeggiare tra le bancarelle di cioccolata e prodotti tipici locali.

TIRANO E DINTORNI

Mercatini natalizi 2018 a Lovero

Anche il caratteristico borgo di Lovero, vicino a Tirano, ospiterà i tradizionali Mercati di Natale domenica 23 dicembre dalle 13.00 alle 20.00. Un ricco programma di animazione per grandi e piccini farà da contorno alle bancarelle degli espositori.

Mercatini natalizi 2018 a Villa di Tirano

Sabato 8 dicembre a Villa di Tirano è in programma il mercatino di Natale presso la suggestiva  Masùn di Contrada Beltramelli, dove verranno allestite bancarelle con oggetti di artigianato, stand di prodotti tipici, idee regalo e momenti di animazione. Passeggiando tra una bancarella e l’altra nell’atmosfera unica di luci soffuse e di addobbi natalizi non sarà difficile incontrare Babbo Natale, pronto a raccogliere le letterine dei bambini speranzosi che il proprio desiderio venga realizzato.

Mercatini natalizi 2018 ad Aprica

Vi porto ora nella suggestiva località di Aprica, dove dal 7 al 9 dicembre, dal 15 al 16 dicembre e dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019, il Villaggio di Natale è aperto dalle 10 alle 19.

SONDRIO E DINTORNI

A Sondrio sarà dato ufficialmente il via agli eventi di Natale a partire da sabato 8 dicembre. Oltre alle tradizionali bancarelle con prodotti artigianali, prodotti tipici e idee regalo in Piazza Garibaldi e Corso Italia, casa di Babbo Natale, folletti acrobati, magie di fuoco, pista di pattinaggio e il suggestivo presepe vivente il 22 e 23 dicembre presso il santuario della Sassella.

Mercatini natalizi 2018 ad Albosaggia

Appuntamento da non perdere ad Albosaggia il 15 e 16 dicembre, quando le vie del paese e le suggestive corti di Castello Paribelli si animeranno di bancarelle di mercatini natalizi con prodotti di gastronomia locale e di artigianato locale.

MORBEGNO

Mercatini natalizi 2018 a Morbegno

Mercatini natalizi nella capitale del bitto l’8, il 15 e il 22 dicembre dalle 8 alle 19, lungo la Via Garibaldi e presso i giardini di Via Cortivacci.

MERCATINI NATALIZI IN VALCHIAVENNA

Ricco programma dei mercatini di Natale anche nei tipici borghi della Valchiavenna. Vi segnalo:

Mercatini natalizi 2018 a Chiavenna
Mercatini di Natale sabato 08 dicembre  dalle ore 10.00 in Piazza bertacchi, con letture animate, le pive di Natale e alle ore 17.30 accensione dell’albero e delle proiezioni.

Mercatini natalizi 2018 a Madesimo
Fino al 9 dicembre e dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019 il Villaggio di Natale vi attende in Piazza Bertacchi, il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, nei giorni feriali dalle 15 alle 18.

MERCATINI DI NATALE 2018 IN SVIZZERA

Se durante il vostro fine settimana invernale in Valtellina desiderate fare un salto oltre frontiera con il Trenino Rosso del Bernina per visitare i mercatini natalizi, vi segnalo che nel vicino cantone dei Grigioni potrete visitare alcuni dei mercati di Natale più belli della Svizzera, come ad esempio quelli di Coira, St. Moritz, Celerina e Poschiavo.

Mercato di Natale di Coira

Il Mercato di Natale di Coira (la città più antica della Svizzera) si svolge tradizionalmente nella splendida cornice del centro storico addobbato a festa con oltre 130 bancarelle che offrono corone dell’Avvento, addobbi di Natale, giocattoli di legno, oggetti in vetro e candele, vicino ai prodotti tradizionali come biscotti di Natale e vin brulè. I mercatini proseguiranno tutti i giorni fino al 23 dicembre, con orario 11-19 da lunedì a venerdì e 11-18 il sabato e la domenica.

Mercato di Natale di St. Moritz

Raggiungibile da Tirano con Il Trenino Rosso del Bernina Unesco in poco più di due ore, una visita di St. Moritz nel periodo dell’Avvento diventa un must per gustare la scintillante atmosfera natalizia di questa famosissima località dell’Alta Engadina. L’appuntamento per il Mercato di Natale di St. Moritz è per il 7 dicembre prossimo dalle 14.00 alle 20.00 nella zona pedonale del Dorf, dove saranno allestite oltre 60 bancarelle con articoli natalizi e prodotti tradizionali, oltre ad un ricco programma di animazione per bambini.

Marcu da Natal 2018 a Poschiavo

Concludo la carrellata presentandovi il tradizionale mercato di Natale (il Marcu da Natal) di Poschiavo, in programma sabato 8 e domenica 9 dicembre, dalle 11.00 alle 18.00. Nella Piazza Comunale del Borgo chiuso al traffico e lungo i pittoreschi vicoli del centro storico, gli abitanti della valle e gli ospiti potranno passeggiare tra le bancarelle ed acquistare i prodotti artigianali delle piccole imprese familiari della valle, come leccornie tradizionali e idee regalo originali. Si potranno inoltre degustare vin brulé, caldarroste, mandorle tostate, panpepato e vari tipi di salumi. Non mancheranno i personaggi del presepe che renderanno il pomeriggio ancora più suggestivo e la presenza di San Nicolao, che inviterà i bambini sulla sua carrozza tra le vie del centro.

Mi avete seguita fin qui? Complimenti, non mi resta che darvi appuntamento qui sulle Alpi tra Italia e Svizzera per un magico Natale!

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano “Le Stanze del Trenino Rosso“.

www.in-valtellina.it  |  www.treninodelbernina.com