In Valtellina per una bellissima escursione invernale da Sondrio al Pizzo Meriggio
Grazie alla sua posizione, il Pizzo Meriggio (2358 m s.l.m.) offre un panorama straordinario che spazia su tutta la Bassa e Media Valtellina, dal versante retico a quello orobico, permettendo di ammirare la Valmalenco con il gruppo del Disgrazia e quello del Bernina
L’itinerario ad anello, che richiede un buon livello di allenamento, prevede un dislivello di circa 1.000 metri e un tempo di salita di 3 ore circa, su tracciato sterrato e sentiero.
Da Sondrio si prende l’uscita Via Vanoni dapprima per Albosaggia e poi per Campelli su ampia carrozzabile per circa 10 km, fino alla chiesetta di Campelli, dove è possibile parcheggiare l’auto.
Si sale per numerosi tornanti fino a raggiungere l’Alpe Meriggio, da dove si procede in direzione sud-est verso la sella che separa il pizzo Meriggio dalla punta della Piada. Da qui è possibile vedere la baita Meriggio, situata poco più in basso, mentre proseguendo in direzione sud-ovest si intravede la croce di vetta, meta della nostra escursione.
Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl e di Visit Valtellina de La Retica srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio B&B nel centro storico di Tirano “Le Stanze del Trenino Rosso“.