Seleziona una pagina

L’autunno, in Valtellina, sono in programma imperdibili sagre e appuntamenti dedicati agli amanti della buona tavola e dell’autentico folclore alpino. Si va dal Wine Festival di Chiavenna a Formaggi in Piazza a Sondrio passando per Morbegno in cantina. Eccoti allora i miei consigli per non perderti nulla delle sagre d’autunno 2018 in Valtellina

L’autunno in Valtellina è tutto un fiorire di sagre d’autunno e di eventi enogastronomici da non perdere, perfetti sia per andare alla scoperta della Valtellina, sia per dedicarsi a golosi acquisti di gusto. Eccoti i miei consigli per non perderti nulla delle sagre d’autunno 2018 in Valtellina.

Teglio: pizzocchero d’oro e weekend dei sapori d’autunno

Per tutto l’autunno fino al weekend 1-2 dicembre, Teglio mette in tavola i pizzoccheri e le altre eccellenze con “I Weekend dei Sapori d’Autunno”, con la possibilità di degustare un’ampia varietà di proposte, tra cui menù a base di funghi, cacciagione e altri sapori autunnali.

Chiavenna Valtellina Wine Festival

Venerdì 21 e sabato 22 settembre, Chiavenna si trasforma in una piccola Merano con due giornate all’insegna dei migliori vini valtellinesi e italiani presentati nei palazzi storici di Chiavenna,. Oltre alle degustazioni di vini e prodotti tipici locali, laboratori, conferenze e menù a tema.


Morbegno in cantina

Uno degli eventi di maggior rilievo dell’autunno in Valtellina: per tre weekend consecutivi (29/30 settembre, 6/7 ottobre e dal 12 al 14 ottobre) si potranno degustare le eccellenze della tradizione enogastronomica valtellinese nell’atmosfera unica delle antiche cantine di uno dei borghi più affascinanti della Bassa Valtellina.

Gustosando in Valtellina

Un evento che non ha bisogno di presentazioni. L’ultimo weekend di settembre e tutti i weekend di ottobre (eccetto 20-21 ottobre), in Bassa Valtellina vanno in scena 4 imperdibili eventi, per tutti i palati e per tutti i gusti, tra sapori antichi e aromi della tradizione, nei caratteristici borghi del mandamento di Morbegno. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com

Val Masino: sapori d’autunno

I fine settimana dal 29 settembre al 30 ottobre sarà possibile degustare, sia a pranzo che a cena, menù tradizionali a tema. Si alterneranno sulle tavole imbandite della Val Masino funghi, polenta, selvaggina, castagne e trota).

Dì de la Brisaola a Chiavenna

Un altro attesissimo appuntamento di gusto in programma a Chiavenna domenica 7 ottobre. Protagonista dell’evento sarà questa volta la Brisaola della Valchiavenna offerta dai produttori lungo le vie del bel centro storico cittadino, con l’accompagnamento delle Guggen Band Ticinesi ospiti della manifestazione e tanti altri eventi collaterali. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com.

Sagra della mela e dell’uva a Villa di Tirano

Villa di Tirano, alle porte di Tirano, è il palcoscenico di un evento tutto dedicato alle eccellenze della frutticoltura valtellinese, le mele e l’uva, in programma dal 12 al 14 ottobre. Durante la Sagra della Mela e dell’Uva si potranno gustare menù a tema, visitare ai tradizionali mercatini, partecipare a visite ed escursioni nei dintorni, a convegni tematici, spettacoli, concerti e folclore. Ad accompagnare l’evento numerose iniziative, tra cui il concorso “”La miglior mela di Valtellina”, aperto ai frutticoltori di tutta la provincia che potranno presentare mele delle varietà Stark e Golden. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com.

 

Mostra del bitto a Morbegno

Una sagra ultracentenaria, visto che la storica Mostra del Bitto di Morbegno giunge quest’anno alla 111° edizione per celebrare il re dei formaggi valtellinesi, il bitto. Il 13 e 14 ottobre ottobre, nel centro storico di Morbegno, tra viuzze antiche e nobili palazzi, si snodano percorsi golosi, tra menù e degustazioni a tema, street-food, show-cooking con chef stellati, lavorazioni in diretta, mercatini, spettacoli e concerti. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com.

Formaggi in piazza a Sondrio

La 13. edizione della manifestazione Formaggi in piazza, mostra-mercato dei formaggi a latte crudo dell’arco alpino sarà in programma a Sondrio il 27 e 28 ottobre. Ricchissimo il programma della manifestazione, che comprende, oltre alla tradizionale mostra-mercato, degustazioni di prodotti tipici e di birre artigianali, laboratori del gusto, laboratori creativi per bambini, visite guidate in città, concerti musicali, street-food a tema, cheese-hour e menu a tema nei ristoranti convenzionati. Formaggi in Piazza sarà l’occasione per scoprire Sondrio e la Media Valtellina. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com.

Delizie di polenta in Val Tartano

Nei ristoranti della Val Tartano, i fine settimana dal 27-28 ottobre fino al weekend 1-2 dicembre, il sabato sera e domenica a pranzo andranno in scena le “Delizie di polenta” tra tradizione e innovazione. Per chi desiderasse trascorrere un fine settimana in montagna è prevista la possibilità di pernottare. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com.

 

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano “Le Stanze del Trenino Rosso“.

www.in-valtellina.it  |  www.treninodelbernina.com