Seleziona una pagina

Facile escursione adatta a tutti e molto appagante dal punto di vista panoramico e naturalistico dall’Alpe Trivigno (1700 metri) alla cima del Monte padrio (2154 metri), una delle  più panoramiche di Valtellina, sul lungo crinale che separa l’alta Valtellina dalla Valcamonica.

Siete cacciatori di panorami? Allora questa è l’escursione che fa per voi! In un’ora e mezza di cammino dall’Alpe trivigno potete raggiungere la cima del Monte Padrio, una delle più panoramiche della Valtellina, posta lungo il lungo crinale che separa l’Alta Valtellina dalla Valcamonica.
Si raggiunge l’Alpe Trivigno dalla strada statale 38 dello Stelvio sulla destra (se proveniamo da Sondrio) all’altezza di Tresenda, imboccando la ss. 39 del passo dell’Aprica e percorrendola per 12 km, fino all’Aprica. Qui, attraversato interamente il paese e superato il passo, scendiamo per un paio di chilometri verso Còrteno Golgi, fino a trovare, sulla sinistra, lo svincolo segnalato per Trivigno.
Percorrendola interamente, parcheggiamo a Trivigno (m. 1696), di fronte alla chiesetta di San Gaetano. Sul lato opposto della strada,  presso un gruppo di case, troviamo l’imbocco del  sentiero per il monte Padrio. Proseguiamo sul sentiero (ci guidano i segnavia bianco-rossi) fino ad incrociare una stradina asfaltata e poi un bivio segnalato, da dove deviamo a destra salendo in pineta. Procediamo verso est, superando alcuni pascoli e raggiungendo in breve, in questo periodo tra splendide fioriture di genziane e arbusti di rododendro, il lungo crinale che porta alla cima del monte Padrio con vedute panoramiche sempre più ampie fino alla cima del monte Padrio (m. 2154), da dove la vista spazia a 360 gradi sulla media e Alta valtellina, la Valposchiavo e l’Alta Valcamonica. Per il rientro abbiamo ripercorso l’itinerario fatto all’andata.Qui sotto il foto-racconto della nostra escursione.

PIANIFICA LA TUA VACANZA IN VALTELLINA

L’escursione che ti ho presentato può essere effettuata tranquillamente in giornata, ma ti consiglio di trascorrere almeno un weekend in Valtellina abbinandola ad un soggiorno a Tirano. Informati e prenota qui il tuo soggiorno nel nostro design b&b nel centro storico di Tirano.

Call Now Button