Voglia di pizzoccheri della Valtellina? Eccovi qui sotto la ricetta originale, tutelata dall’Accademiaย del Pizzocchero di Teglio.

๐ฐ๐ต๐ฎ๐น๐ฌ๐ซ๐ฐ๐ฌ๐ต๐ป๐ฐ (๐ ๐๐๐ ๐๐๐ 4 ๐๐๐๐๐๐๐)
โข 400 g di farina di grano saraceno
โข 100 g di farina bianca
โข 200 g di burro
โข 250 g di formaggio Valtellina Casera dop
โข 150 g di formaggio grana grattugiato
โข 200 g di verze (possono essere sostituite, a seconda della stagione, con coste o fagiolini)
โข 250 g di patate
โข uno spicchio di aglio, pepe

๐ท๐น๐ฌ๐ท๐จ๐น๐จ๐๐ฐ๐ถ๐ต๐ฌ
Mescola le due farine, impasta con acqua e lavora per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Con il mattarello tira la sfoglia fino a uno spessore di 2-3 millimetri e taglia delle fasce di 7-8 centimetri. Sovrapponi le fasce e tagliale nel senso della larghezza: otterrai delle tagliatelle larghe circa 5 millimetri.
Cuoci intanto le verdure in acqua salata, le verze a piccoli pezzi e le patate a tocchetti, unisci i pizzoccheri dopo 5 minuti.
Cuoci i pizzoccheri con le verdure per 10 minuti, scolali un pรฒ alla volta con la schiumarola e versali in una teglia ben calda, cospargi con formaggio grana grattugiato e Valtellina Casera dop a scaglie, prosegui alternando pizzoccheri e formaggio.
Friggi il burro con l’aglio lasciandolo colorire per bene prima di versarlo sui pizzoccheri. Senza mescolare servi i pizzoccheri bollenti con una spruzzata abbondante di pepe nero.
PIANIFICA IL TUO VIAGGIO
Per assaggiare il veri pizzoccheri della Valtellina devi venire a trovarci. Pianifica la tua prossima fuga in valtellina su: www.visit-valtellina.com oppure chiamaci in agenzia al numero: 0342-705619

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl e di Visit Valtellina de La Retica srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio B&B nel centro storico di Tirano “Le Stanze del Trenino Rosso“.



