Seleziona una pagina

Agosto è alle porte, ecco i nostri consigli su cosa fare in Valtellina quest’estate per trascorrere una perfetta vacanza in montagna all’insegna della sicurezza.

 

L’estate 2020 segna il ritorno delle vacanze sulle montagne di casa: distanziamento sociale naturale, passeggiate nella natura e aria fresca per un completo detox in quota dopo il lockdown dei mesi scorsi.

A meno di 2 ore da Milano, la Valtellina è la scelta perfetta per una vacanza d’agosto in montagna, da trascorrere in coppia, in famiglia con i bambini o con gli amici.

E se avete una settimana a disposizione, ecco i nostri consigli su cosa non si può perdere durante una vacanza in Valtellina quest’estate 2020.

DAY 1: SONDRIO TRA POP ART E WINE-LAB

 

La scoperta della Valtellina parte da Sondrio, appena rinnovata con i colori della pop-art e pronta ad accogliere i turisti il 9 e 10 agosto prossimi con i wine-lab e le cene di territorio di Calici diStelle. Da non perdere un aperitivo in Piazza Garibaldi, una tappa a Castel Masegra o al MVSA, il museo cittadino. Dalla città si parte alla scoperta della Via dei Terrazzamenti e della splendida Valmalenco lungo il Sentiero Rusca, oppure si imbocca la ciclopedonale Sentiero Valtellina che lambisce la città.

DAY 2: IN BICI LUNGO IL SENTIERO VALTELLINA

 

 

Oltre 114 km di ciclabile da Colico, in cima al lago di Como, a Bormio, 42 aree di sosta lungo il corso dell’Adda: è il Sentiero Valtellina. Adatto a tutti, permette di alternare pedalate nel verde a soste nei più bei borghi della Valtellina lungo il percorso per visitare chiese, palazzi e villaggi contadini oppure per un picnic in sicurezza in una delle aree di sosta attrezzate. Servizio rent a bike!

 

DAY 3: ESCURSIONE A BORDO DEL TRENINO ROSSO UNESCO

 

 

Da Tirano parte il Trenino Rosso del Bernina, patrimonio Unesco, un’esperienza da fare e rifare con tutta la famiglia, approfittando delle speciali offerte di quest’estate: 35 CHF a persona o 58 CHF per una famiglia di 2 adulti e fino a 3 ragazzi sotto i 16 anni. Cosa aspetti? Acquisto biglietti qui: www.treninodelbernina.com

 

DAY 4: IL PONTE TIBETANO PIU’ ALTO D’EUROPA

 

 

Lungo 234 metri e sospeso a oltre 140 metri di altezza tra i due versanti della Val Tartano, il ponte nel cielo è un must per tutta la famiglia a due passi da Morbegno, patria del bitto, con i suoi Palazzi e le botteghe storiche. Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30, costo del biglietto: € 5 (gratuito per bambini e ragazzi fino alle medie). Per accedere durante il weekend, le festività e tutti i giorni di agosto è necessario effettuare l’acquisto online del biglietto.

 

DAY 5: DETOX ALLE TERME DI BORMIO

 

 

Perfette in abbinamento a una passeggiata in Alta Valtellina, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio e che ospiterà alcune gare dei Giochi Olimpici invernali 2026, oppure ad una visita al centro storico di Bormio, le terme bormiesi offrono un’ampia scelta a tutto detox a scelta tra le strutture di Bormio Terme,  presso i Bagni Nuovi o i Bagni Vecchi di Bormio, conosciuti ed apprezzati già dai Romani!

DAY 6: LIVIGNO

 

Livigno non ha certo bisogno di presentazioni: amata da Federica Pellegrini e da molti altri atleti che la scelgono per gli allenamenti in quota, mecca dello shopping con oltre 300 negozi, Livigno offre passeggiate a piedi, a cavallo, in bike, eventi eno-gastronomici e un bellissimo centro benessere, l’Aquagranda. Vi basta?

 

DAY 7: PIZZOCCHERI, WHAT ELSE?

 

 

Un tour in Valtellina è anche scoperta di una enogastronomia alpina di altissima qualità. A Teglio potrai gustare i pizzoccheri fatti a mano in uno dei ristoranti dell’Accademia del Pizzocchero, ma non scordarti una visita al cinquecentesco Palazzo Besta o al Mulino Menaglio di San Rocco, ultimo mulino ad acqua ancora perfettamente funzionante. Prenota la tua esperienza qui.

PIANIFICA LA TUA VACANZA IN VALTELLINA

Il tour che ti ho presentato può essere effettuato tranquillamente in 7-10 giorni ed è pensato facendo base a Tirano, punto di partenza ideale per molte escursioni in Valtellina.

Chiamaci per prenotare qui il tuo soggiorno nel nostro design b&b nel centro storico di Tirano.

Call Now Button