Seleziona una pagina

In questo post ti porto con il Trenino Rosso alla scoperta della pista di slittino di Bergün, nelle Alpi svizzere, una delle più lunghe in Europa. Ogni inverno gli appassionati di slittino si ritrovano in questa piccola località dei Grigioni per godersi questa esperienza, ancora più emozionante se in notturna e con la luna piena, come succederà il 26 gennaio.

A Bergün, nel Cantone dei Grigioni, esiste la pista da slittino più lunga d’Europa. Bergün si raggiunge direttamente da Tirano con il Trenino Rosso del Bernina, Patrimonio Unesco. La pista è aperta tutti i giorni fino a marzo ed offre un tracciato ricco di curve ma estremamente sicuro, con vedute panoramiche di straordinaria bellezza.

Se l’esperienza è bella di giorno, immaginati ora di scendere lungo la pista in notturna, in una notte di luna piena, immerso nel magico paesaggio delle Alpi innevate. Questo è ciò che succederà il 26 gennaio per l’attesissimo evento in corrispondenza del plenilunio di gennaio.

Il programma dettagliato dell’evento è riportato qui sotto e prevede la partenza da Tirano con il Trenino Rosso alle 17.41 per raggiungere direttamente la partenza della pista a Preda, lungo la valle dell’Albula. Da qui potrai lanciarti a valle con lo slittino, lungo i 6 chilometri di pista che corre lungo la strada del Passo dell’Albula (chiusa al traffico) che unisce Preda a Bergün. E se ancora non ti basta…il programma prevede la risalita con il treno da Bergün fino a Preda per una seconda discesa. Ti unisci a noi?

Sabato 26 gennaio 2019:
Ore 17.41 partenza con il treno dalla stazione della Ferrovia Retica di Tirano;
Ore 20.11 arrivo a Preda;
A seguire prima slittata;
Ore 22.00 risalita con il treno da Bergün;
A seguire seconda slittata;
Ore 23.40 rientro a Tirano in treno da Bergün;
Ore 01.50 arrivo a Tirano.

Informazioni utili:
La pista di slittino di Bergün è servita dalla Ferrovia Retica, che corre lungo il tracciato della pista attraverso innumerevoli tunnel e passando su diversi ponti fino a Preda, in uno dei tratti più spettacolari della valle dell’Albula, tratta inserita nel Patrimonio Unesco. Il punto di partenza della pista è situato a Preda, lungo la Valle dell’Albula. Chi non avesse con sé lo slittino avrà la possibilità di noleggiarlo in loco. La proposta di viaggio prevede la partenza dalla stazione di partenza del Trenino Rosso di Tirano, (raggiungibile da Milano con Trenord) e si conclude alla stazione di Tirano alle ore 01.50 del 27 gennaio al rientro del treno speciale. E’ obbligatorio un documento valido per l’espatrio.

Prezzo a persona: 70 euro + 14 euro per il noleggio dello slittino (è prevista una cauzione che verrà restituita alla riconsegna). E per partire rilassati, su richiesta ci occupiamo del tuo pernottamento a Tirano. 

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano “Le Stanze del Trenino Rosso“.

www.in-valtellina.it  |  www.treninodelbernina.com