Seleziona una pagina

Nel cuore del centro storico di Tirano si trova una delle più belle dimore aristocratiche della Valtellina. Scopri nel post Palazzo Salis e le molte storie che ha da raccontare.

 

Sono tornata a visitare Palazzo Salis nei giorni scorsi in occasione dell’invito fatto dalla direzione alle guide turistiche in occasione dell’apertura stagionale.

Ancora una volta ho avuto modo di stupirmi per la bellezza di questo Palazzo che si trova nel cuore del centro storico di Tirano e a soli 10 minuti a piedi dalla partenza del Trenino Rosso.

Palazzo Salis accoglie il visitatore con una facciata in stile tardo-cinquecentesco fiancheggiata da due torri ed un imponente portale centrale barocco realizzato su disegno del Vignola in pietra verde locale. L’ingresso conduce al suggestivo giardino interno “all’italiana”, che in questa stagione si presenta meravigliosamente fiorito.

La visita si sviluppa lungo un circuito di 10 sale, magnificamente affrescate e restaurate, che si affacciano sull’antica corte rustica del ‘500 denominata “Corte dei cavalli”. Tra le sale restaurate vero gioiello è il “Saloncello” con un soffitto affrescato con decorazioni pittoriche settecentesche di grande effetto. Da visitare inoltre la “Sala delle 8 meraviglie”, la “Sala dei Turchi”, il prezioso “Studiolo dell’Olimpo” dove sono esposti antichissimi volumi, la “Sala di Endimione”, la “Sala dal soffitto policromo”, la “Sala dal soffitto ligneo”, la sala dedicata al pittore valtellinese dell’800 Antonio Caimi, detta “Sala di Apollo ed Aurora”.

Qui sotto trovi come al solito il foto-racconto della visita.

PALAZZO SALIS: BIGLIETTI E ORARI DI APERTURA ESTATE 2020

Palazzo Salis è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 15:00.

Il biglietto di ingresso costa 8 euro ed è possibile prenotare visite di gruppo qui: info@visit-valtellina.com

PIANIFICA LA TUA VACANZA IN VALTELLINA

Questa visita può essere effettuata in abbinamento con il viaggio sul trenino Rosso, meglio se se si hanno almeno due giorni a disposizione. Io ti consiglio di trascorrere almeno un weekend in Valtellina.  Chiedici informazioni e prenota qui il tuo soggiorno nel nostro design b&b nel centro storico di Tirano.

 

Call Now Button