Una giornata nuvolosa, l’arrivo inatteso di un amico: sono tanti i motivi per gustare uno dei piatti bandiera della cucina valtellinese, la polenta taragna. Scopri da dove deriva il suo nome questo piatto e la ricetta della tradizionale polenta taragna valtellinese.
La polenta taragna è un piatto tipico della Valtellina a base di farina di grano saraceno e granturco, burro e formaggio Valtellina Casera DOP. Il termine “taragna” deriva da “taral”, che è il bastone per girare la polenta, per evitare di attaccarla sul fondo.
Preparare in casa un’ottima polenta taragna è davvero semplice: basta avere degli ottimi ingredienti di base e un pò di tempo a disposizione per ottenere un piatto che profuma di Valtellina. Eccoti quindi la ricetta della polenta taragna valtellinese.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
330 g di farina di grano saraceno
150 g di farina gialla
400 g di burro d’alpe
800 g di formaggio Valtellina Casera DOP, semigrasso
sale q.b.
2 lt di acqua.
PREPARAZIONE
Riempi una pentola capiente e dal fondo spesso di acqua, sala a piacere e porta ad ebollizione. Taglia il formaggio a cubetti e metti da parte. Fai lo stesso con il burro lasciandolo prima ammorbidire per qualche minuto a temperatura ambiente .
Una volta che l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione inizia a versare a pioggia le farine e mescola energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Cuoci continuando a mescolare finché il composto non inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Aggiungi il burro ammorbidito e il formaggio e continua a mescolare fuori dal fuoco con la frusta finché il formaggio non si sarà completamente amalgamato .Servi la polenta taragna fumante, accompagnandola, a piacere, con salumi tipici, salsiccia o carne alla griglia.
Buon appetito!
Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl e di Visit Valtellina de La Retica srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio B&B nel centro storico di Tirano “Le Stanze del Trenino Rosso“.