Dal 2 al 5 novembre torna in Valtellina la 5a edizione di Valtellina Wine Trail, la spettacolare corsa tra i vigneti e le storiche cantine della Valtellina. L’evento costituisce un’occasione gourmand per scoprire le eccellenze del territorio valtellinese durante quello che si preannuncia già un vero e proprio evento di culto. Save the date!
Cosa possono fare la passione per la corsa di un team di amici e un grande amore per la propria terra, la Valtellina? E’ questo quel che mi chiedo nel parlarti di un evento di cui mi sono innamorata fin dalla sua 1. edizione nel 2013. Un evento oggi divenuto cult. Valtellina Wine Trail giunge quest’anno alla 5. edizione e già si preannuncia un successo annunciato, grazie ad un programma che coniuga sport, gusto e territorio e che (anche quest’anno) ha fatto registrare la chiusura anzitempo delle iscrizioni per il sold out dei pettorali!
E allora, non ci saranno soltanto “trail” ad accogliere in Valtellina il prossimo fine settimana i 2000 runner in rappresentanza di 26 diverse nazioni, ma anche tanto “wine”. E questo mix tra sport e territorio è la chiave del successo di un evento che cresce di anno in anno e che ha come obiettivo quello di far conoscere i paesaggi della Valtellina e la bontà dei suoi vini ad un pubblico sempre più ampio ed internazionale.
Se mi chiedi cosa sia in realtà Valtellina Wine Trail rispondo: una gran bella storia, ma anche e soprattutto un’esperienza a 360 gradi da rivivere ogni autunno in Valtellina a vendemmia appena conclusa, quando dalle cantine dei borghi del versante retico proviene il noto “aspro odor dei vini” e l’estate di S. Martino regala giornate fresche e luminose e cieli tersi. Protagonista assoluto della wine trail è il vino di Valtellina, vero e proprio “filo rosso” dell’intrigante tracciato che si snoda a mezza quota lungo il versante retico della valle, tra vigne e terrazzamenti, attraversando piccoli borghi e cantine storiche, sfiorando torri solitarie, palazzi antichi, chiese di montagna e maestosi santuari barocchi.
Saranno tre i percorsi di gara dell’edizione 2017: il Sassella Trail, percorso di 12 chilometri da Castione Andevenno a Sondrio, la Half Wine Trail, la mezza maratona di 21 chilometri con partenza da Chiuro e la Marathon Wine Trail, maratona di 42 chilometri con partenza da Tirano ed arrivo in Piazza Garibaldi a Sondrio.
Ed è proprio il percorso della Marathon Wine Trail che ti voglio raccontare, per trasmetterti le emozioni provate in prima persona partecipando alla prima edizione da “trekker”, visto che non ho certo l’allenamento per correre la maratona! La maratona prende il via dal centro storico di Tirano, attraversa la cittadina verso ovest e raggiunge la cinquecentesca Basilica della Madonna di Tirano per inerpicarsi fino alla chiesetta romanica di Santa Perpetua, che domina Tirano e la Media Valtellina. Si scende quindi a Villa di Tirano, abitato costituito da una serie di nuclei che si susseguono alla base del versante retico interamente coltivato a vite. Attraverso il territorio di Villa, lungo cinque chilometri, il percorso si snoda tra un continuo susseguirsi di vigneti fino al successivo abitato di Bianzone. L’attraversamento della Tenuta La Gatta, ex-convento domenicano e oggi sede della Casa Vinicola Triacca, regala a mio parere uno dei passaggi più spettacolari e appaganti del tracciato. Qui il sentiero attraversa letteralmente la cantina, permettendo ai concorrenti di correre tra le botti e le barrique per l’affinamento del vino. Lasciata la Tenuta La Gatta, le emozioni continuano con la salita fino all’abitato di Teglio, da cui prende il nome la Valtellina, appunto “tellina vallis”. La sua “Torre de li beli miri”, posta a 860 metri di quota, rappresenta il punto più alto di tutto il percorso. Lasciata Teglio, il percorso prosegue scendendo nei vigneti del rinomato Valgella, attraversa Castionetto di Chiuro per poi giungere a Chiuro, luogo di partenza dell’half-trail. Chiuro e le sue antiche corti vi lasceranno di stucco per il fascino senza tempo che emana questo antico borgo. Ricco di emozione anche l’attraversamento delle storiche cantine della Casa Vinicola Nino Negri. All’uscita dalle cantine, la caratteristica pavimentazione ad acciottolato condurrà fino all’abitato di Ponte in Valtellina, il paese della “mela di Valtellina”. Da qui, attraverso i rinomati meleti, si arriva a Tresivio, dove svetta la mole del Santuario della Santa Casa di Loreto, una tra le chiese più imponenti della Valtellina, la cui monumentale facciata con due campanili gemelli e il frontone barocco é visibile da lontano. Il percorso continua ora in direzione di Sondrio, attraverso il Comune di Poggiridenti, e di Montagna di Valtellina. L’attraversamento di Castel Grumello, patrimonio FAI, è un altro “must” del tracciato. Il tracciato attraversa ora la zona dei Dossi Salati, prima della discesa che porta alla città di Sondrio e al desiderato ingresso in Piazza Garibaldi, dove è posto il traguardo finale di tutti i format di gara. E in Piazza Garibaldi a Sondrio andrà in scena la festa finale dell’evento, che prevede appuntamenti con il gusto, musica, animazione durante e dopo l’arrivo degli atleti e dove è previsto il pranzo a base di specialità valtellinesi, tra cui i rinomati pizzoccheri, la bresaola e grandi vini rossi di Valtellina.
Il programma di Valtellina Wine Trail
Il ricchissimo fine settimana di Valtellina Wine Trail inizia venerdì 3 novembre alle 11.00 proprio in Piazza Garibaldi a Sondrio con l’apertura dell’ufficio gara e possibilità di ritiro pettorale e pacco gara. Alle ore 18.00: briefing pre-gara presso Sala Vitali del Credito Valtellinese di Via Pergola. Expo delle aziende presso il villaggio di Piazza Garibaldi.
Sabato 4 novembre alle ore 10.00 partenza in contemporanea delle 3 gare e apertura della tensostruttura di Piazza Garibaldi con degustazioni presso il Wine Bar. Pranzo tipico valtellinese per tutti a cura del Consorzio Tutela Vini della Valtellina. Alle ore 17.30 premiazioni e chiusura gara e, a seguire, Valtellina Wine Trail Party, con intrattenimento musicale con DJ e possibilità di continuare le degustazioni presso il Wine Bar.
Che dici? Ce n’è abbastanza per mettere in programma un weekend autunnale in Valtellina all’insegna dello sport, del gusto e del territorio?
Pacchetto “Valtellina Wine Trail 2017”
Se desideri trascorrere un fine settimana in Valtellina in concomitanza con l’evento sopra descritto, ti segnalo che l’agenzia viaggi Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc che prevede pernottamenti in b&b o hotel convenzionati con formula di mezza pensione, a cui potrai abbinare, su richiesta, l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina o una giornata di benessere e relax alle terme di Bormio. Per richieste di informazioni, per richiedere il programma dettagliato di questa offerta e per prenotazioni contatta Visit Valtellina da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero di telefono 0342-705619, oppure via mail all’indirizzo: info@visit-valtellina.com.
Stay tuned!
Per tenerti invece aggiornato su proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, ti invito a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.treninodelbernina.com e www.visit-Valtellina.com.
About
Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano (www.lestanzedeltreninorosso.it). Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.treninodelbernina.com e www.in-Valtellina.it
The post In Valtellina per Valtellina Wine Trail. Programma dettagliato, percorso e orari di Valtellina Wine Trail 2017 appeared first on Visit Valtellina.
Source: Visit Valtellina