Seleziona una pagina

In questo post ti porto con il Trenino Rosso alla scoperta della pista di slittino di Bergün, nelle Alpi svizzere, che con il suo tracciato a curve lungo 6 chilometri, è una delle più lunghe in Europa. Ogni inverno innumerevoli appassionati di slittino si ritrovano in questa piccola località dei Grigioni per godersi l’esperienza, ancora più emozionante se in notturna, come il 27 gennaio. E non devi neppure portare lo slittino, perché potrai affittarlo direttamente sul posto!

A Bergün, nel Cantone dei Grigioni, esiste la pista da slittino illuminata più lunga d’Europa. Bergün si raggiunge direttamente da Tirano con il Trenino Rosso del Bernina, Patrimonio Unesco. La pista è aperta tutti i giorni da gennaio a marzo ed offre un tracciato ricco di curve ma estremamente sicuro, con vedute panoramiche di straordinaria bellezza.

Se l’esperienza è bella di giorno, immaginati ora di scendere lungo la pista in notturna, in una notte di luna piena, immerso nel magico paesaggio delle Alpi innevate. Questo è ciò che succederà il 27 gennaio per l’attesissimo evento in corrispondenza del plenilunio di gennaio.

Il programma dettagliato dell’evento è riportato qui sotto e prevede la partenza da Tirano con il Trenino Rosso alle 17.40 per raggiungere direttamente la partenza della pista a Preda, lungo la valle dell’Albula. Da qui potrai lanciarti a valle con lo slittino, lungo i 6 chilometri di pista che corre lungo la strada del Passo dell’Albula (chiusa al traffico) che unisce Preda a Bergün. E se ancora non ti basta…il programma prevede la risalita con il treno da Bergün fino a Preda per una seconda discesa. Ti unisci a noi?

Programma slittata:

Sabato 27 gennaio 2018:
Ore 17.40 partenza con il treno dalla stazione della Ferrovia Retica di Tirano;
Ore 20.11 arrivo a Preda;
A seguire prima slittata;
Ore 22.00 risalita con il treno da Bergün;
A seguire seconda slittata;
Ore 23.40 rientro a Tirano in treno da Bergün;
Ore 01.50 arrivo a Tirano.

Informazioni utili:
La pista di slittino di Bergün è servita dalla Ferrovia Retica, che corre lungo il tracciato della pista attraverso innumerevoli tunnel e passando su diversi ponti fino a Preda, in uno dei tratti più spettacolari della valle dell’Albula, tratta inserita nel Patrimonio Unesco. Il punto di partenza della pista è situato a Preda, lungo la Valle dell’Albula. Chi non avesse con sé lo slittino avrà la possibilità di noleggiarlo in loco al costo di 11 franchi previa prenotazione, a cui si dovrà aggiungere un deposito di chf 53 / € 50 che verrà restituito a Bergün c/o il negozio Sport Mark alla consegna della slitta e del coupon di acquisto. La proposta di viaggio prevede la partenza dalla stazione di partenza del Trenino Rosso di Tirano, (raggiungibile da Milano con Trenord) e si conclude alla stazione di Tirano alle ore 01.50 del 28 gennaio al rientro del treno speciale. E’ obbligatorio un documento valido per l’espatrio.

Prezzo a persona: 70 Euro inclusa la seconda risalita.

 

Pacchetto “Slittata al chiaro di luna con il Trenino Rosso”

Se l’esperienza che vi ho descritto qui sopra vi ha incuriositi, vi segnalo che l’agenzia viaggi Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc che prevede un pernottamento in b&b o hotel convenzionati con formula di mezza pensione, a cui potranno essere abbinati, su richiesta, lo skipass o l’entrata alle terme di Bormio. Per richieste di informazioni, per richiedere il programma dettagliato di questa offerta e per prenotazioni non esitate a contattarci in agenzia da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero di telefono 0342-705619, oppure via mail all’indirizzo: info@visit-valtellina.com.

 

Stay tuned!

Per tenervi invece aggiornati sulle nostre proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, vi invitiamo a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.in-valtellina.it e www.visit-valtellina.com.

 

About

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, storyteller, sommellier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente da due decenni di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.in-valtellina.it e www.visit-valtellina.com

The post Il 27 gennaio il Trenino Rosso ti porta a slittare in notturna appeared first on Visit Valtellina.

Source: Visit Valtellina

Call Now Button