Seleziona una pagina

L’escursione che da Bormio conduce alla Croce della Reit (m. 2132) è adatta a tutti e si svolge su un sentiero ben tracciato, caratterizzato da numerosi tornanti che salgono in uno splendido bosco di conifere.

 

Bellissima escursione adatta a discreti camminatori, con uno sviluppo di quasi 1.000 metri di dislivello in salita dal centro di Bormio.

Noi abbiamo parcheggiato l’auto nel parcheggio delle Terme Bormiesi e imboccato il sentiero presso il Giardino Botanico Alpino “Rezia” di Via Rovinaccia.

La vecchia strada militare “pedemontana” lascia presto il posto ad un sentiero ben tracciato che risale a tornanti nel bosco di conifere con splendidi scorci sulla conca di Bormio, sulla Valdisotto e sull’imbocco della Valfurva.

La croce della Reit si trova a quota 2.132 metri e fu collocata dalla comunità bormina agli inizi del Novecento per celebrare il nuovo secolo appena iniziato, come recita l’iscrizione alla base della croce stessa: “ineunte saeculo vigesimo”.

Per tutta l’escursione il paesaggio è dominato dalla maestosa parete dolomitica del monte Reit, che svetta su Bormio con i suoi 3.075 metri.

PIANIFICA LA TUA VACANZA IN VALTELLINA

L’escursione che ti ho presentato può essere effettuata tranquillamente in giornata, ma ti consiglio di trascorrere almeno un weekend in Valtellina abbinandola ad un soggiorno a Tirano, punto di partenza ideale per molte escursioni in Alta Valtellina.

Informati e prenota qui il tuo soggiorno nel nostro design b&b nel centro storico di Tirano.

 

Call Now Button